La Commissione Europea e il Consiglio Nazionale per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico del Brasile (CNPq) hanno annunciato un nuovo accordo che offre interessanti opportunità ai ricercatori brasiliani desiderosi di collaborare con i team finanziati dall’European Research Council (ERC). Questo accordo permetterà ai ricercatori brasiliani di svolgere soggiorni di ricerca della durata di 6-12 mesi presso i gruppi di ricerca sostenuti dall’ERC in Europa.
L’intesa rafforza la rete di eccellenza scientifica tra il Brasile e l’Europa, promuovendo la cooperazione internazionale in ambito accademico e tecnologico. Gli scambi si baseranno sulle linee guida del CNPq per le borse di studio post-dottorato, contribuendo a sostenere l’obiettivo dell’ERC di incentivare la ricerca di avanguardia in vari settori.
Già dal 2016, un accordo precedente con il Consiglio Nazionale delle Agenzie Statali di Finanziamento (CONFAP) ha visto la partecipazione di oltre 140 ricercatori brasiliani in progetti ERC. La nuova intesa, che aprirà le porte a ulteriori collaborazioni, consentirà ai candidati di partecipare alla call for expression of interest lanciata dall’ERC nel novembre 2024, ampliando le opportunità di scambio scientifico tra le due realtà.
Questo accordo segna un passo importante nel consolidamento delle relazioni scientifiche internazionali e nell’innovazione della ricerca globale, sostenendo la crescita e lo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche a livello internazionale.
Your Comment
Leave a Reply Now