I NOSTRI PROGETTI

cropped italian vinhos 1 190x77 1 1
ITALIAN VINHOS è un progetto di promozione del vino italiano in Brasile. Il progetto di ITALIAN VINHOS nasce dall’esigenza delle aziende vinicole italiane di avere un interlocutore in Brasile in grado di importare e distribuire il vino italiano sul territorio brasiliano. Il progetto è rivolto a tutte le aziende italiane produttrici di vino che hanno l’obiettivo di espandere il proprio business in Brasile.  Servizi legati al progetto
  • Analizzare la fattibilità di commercializzazione del vino: Prima di aggiungere una vinicola al Progetto ci assicureremo che i vini proposti per il mercato brasiliano siano adatti alla domanda locale (tipologia di vino/uva, pricing, volumi di produzione, etc…).
  • Importazione e logistica: ItalianVinhos supporterà le vinicole ad individuare importatori e partner commerciali affidabili e potrà occuparsi – su richiesta – di tutta la parte burocratica relativa alla nazionalizzazione del prodotto, alle certificazioni e ai documenti necessari per l’importazione e la commercializzazione dei vini.
  • Certificazioni ed analisi: ItalianVinhos fornirà il supporto alle vinicole per la presentazione dei certificati necessari per l’importazione.
  • Sviluppo commerciale: ItalianVinhos già dispone di un network commerciale sviluppato ed un portafoglio clienti attivo. Inoltre, ItalianVinhos è partener di CASA MEDITERRANEA – importatore specializzato di vini in Brasile.
Ulteriori Servizi Inclusi nel Progetto: A supporto dell’attività di vendita abbiamo sviluppato una serie di strumenti di marketing come sito web, logo distintivo, organizzazione eventi, partecipazione a fiere di settore in collettiva.
Logo 1

Il programma promozionale “Meu Tomatì – Campanha de promoçao de tomates italianos de qualidade” è presentato nel quadro del programma AGRIP SIMPLE, il cui obiettivo generale è di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’UE.

Il progetto è promosso dalla OI Pomodoro da Industria Bacino Centro Sud Italia, un’Organizzazione Interprofessionale interregionale che integra la produzione agricola di pomodori con la trasformazione industriale, per i territori del centro e del sud Italia. Il mercato target scelto è quello brasiliano, dove la promozione sarà implementata nel triennio 2023/2026.

Nel mese di gennaio 2023 la OI ha selezionato l’ORGANISMO DI ESECUZIONE per la realizzazione delle attività, la Euroconsult, insieme con Dario Rota & Partners, Icones e la OTIM, ha partecipato vincendo la gara d’appalto.

Le attività gestite dalla Euroconsult, capofila dell’ATS costituita ad hoc per la gestione del progetto, hanno avuto inizio a marzo 2023.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che si pone il progetto sono in particolare:

  • migliorare il grado di notorietà del pomodoro da industria del Sud Italia;
  • aumentare il consumo dei pomodori dell’industria italiana;
  • aumentare la quota di mercato del pomodoro da industria del Centro Sud Italia nelle regioni del Sud Est del Brasile;
  • aumentare il fatturato export destinato al Brasile.
AZIONI

Per raggiungere i suddetti obiettivi sarà sviluppato un programma integrato di comunicazione e promozione rivolto ai media, agli operatori di settore ed anche ai consumatori:

  • REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB E MEDIA SOCIALI (INSTAGRAM- FACEBOOK –YOUTUBE – TIK TOK);
  • ATTIVITA’ DI SOCIAL MEDIA ADVERTISING;
  • STRUMENTI E MATERIALE DI COMUNICAZIONE (Brochure, ricettario, shopper o zainetti, media kit – cartellina, block notes e greeting card – gadgets, flyers, menù/evento stampa, roll-up, scatole confezioni regalo per ciascun vincitore concorso c/o gdo, manifesti, totem, video promozionale);
  • PARTECIPAZIONE A N. 4 MANIFESTAZIONI FIERISTICHE, DI CUI N. 2 EDIZIONI APAS SHOW (https://apasshow.com/en/ Fiera annuale dedicata ai prodotti e servizi per i supermercati. L’ultima edizione ha registrato 840 espositori provenienti da 22 paesi ed oltre 58 mila visitatori in rappresentanza di circa 11 mila aziende) E N. 2 EDIZIONI ANUFOOD (https://www.anufoodbrazil.com.br/en/ Anufood Brazil è la versione brasiliana dell’omologa fiera tedesca specializzata esclusivamente in prodotti alimentari e bevande. Organizzata in Brasile dalla Koelnmesse).
  • ATTIVITA’ DI PUBBLICHE RELAZIONI (Redazione comunicati stampa, Set up archivio digitale multimediale, Eventi Stampa)
  • ORGANIZZAZIONE DI EVENTI PROMOZIONALI (San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Curitiba)
    • Seminari con operatori, importatori, buyers del settore food
    • Settimane nei ristoranti con prodotti e menù dedicati
    • Incoming di complessivi n.30 operatori brasiliani in Italia

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE PRESSO I PUNTI VENDITA (n. 8 promozioni presso GDO brasiliane e organizzazione di un concorso a premi-giveaways rivolto ai consumatori delle GDO.

Torna in alto