Investire in Brasile: Le Vendite del Vino nel 2017 Chiudono con un + 5,67%
Investire in Brasile – Progetto Vino: Il 2017 é stato un anno di Crescita per il settore Vitivinicolo Brasiliano. Dati alla mano (IBRAVIN), Il 2017 ha registrato un aumento delle vendite pari al 5.67%. In particolar modo i vini fermi e gli spumanti, hanno chiuso l’anno rispettivamente, con un aumento del 2,19% e del 3,22%.
Il settore vitivinicolo ha chiuso il 2017 con un aumento del 5,67% nelle vendite interne, con 363.184.941 litri tra vini, spumanti, succhi e altri derivati. Secondo un sondaggio del Brazilian Wine Institute (Ibravin), il mercato ha iniziato a reagire nel terzo trimestre e si è rafforzato negli ultimi tre mesi dell’anno.
“L’inizio dell’anno è stato molto difficile perché provenivamo da un anno negativo in termini di produzione(2016). Ciò ha aumentato i costi di produzione, ha ridotto l’offerta di prodotti e, insieme alla crisi economica e politica, ha lasciato il mercato abbastanza statico. Questa situazione ha cominciato a dissiparsi e a migliorare solo a partire dal terzo trimestre”.
Queste le parole del presidente dell’Istituto, Oscar Ló.
“A partire da allora, i vini spumanti ed i succhi, prodotti dove siamo più competitivi, avevano raggiunto un livello di vendite migliore rispetto al 2016. L’importante però è sottolineare che sono stati gli ultimi tre mesi dell’anno che ci hanno permesso di recuperare e raggiungere buoni risultati”. Ha aggiunto il Presidente Ló.
Nella categoria dei vini fermi (non spumanti), le vendite sono state positive con +2,19%, con 189,3 milioni di litri commercializzati. Gli spumanti hanno aumentato il volume del 3,22%, con 17,4 milioni di litri e il 100% del succo d’uva pronto al consumo sono stati gli articoli che hanno mostrato una performance migliore, con un aumento di quasi il 16% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 109 milioni di litri.
Lo scorso anno nel Paese verde-oro sono stati importati circa 125,8 milioni di litri di vini e spumanti, con un incremento del 36,6% rispetto al 2016. Il succo d’uva, a sua volta, è diminuito del 18,7%, con l’entrata di 226, 5 mila litri.
Se sommiamo alla commercializzazione di prodotti (vini) brasiliani i volumi delle importazioni, possiamo affermare che il mercato del vino è cresciuto del 13%.
[/trx_quote][trx_title type=”3″]Investire in Brasile – Progetto Vino: Prospettive 2018[/trx_title]
Per il 2018, le prospettive sono per un aumento dei risultati positivi iniziati nell’ultimo trimestre del 2017 grazie alla normalizzazione della situazione degli stock e dei prodotti elaborati dal raccolto 2018, annata che è considerata di eccellenza nella qualità.
Tuttavia, al fine di aumentare la competitività del mercato, il settore lavora per ritirare il vino dal regime di sostituzione fiscale (ST).
Assieme all’Arredamento ed al Tessile, il Vino é stato uno dei primi Progetti avviati con l’apertura di IBinvestireinbrasile nel 2013.
Gli ultimi Due anni del nostro lavoro, per quanto riguarda Investire in Brasile – Progetto Vino, stanno confermando il Trend di crescita del Settore.
Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare un Nuovo Progetto Vino per il biennio 2018-2019 dedicato a tutte le Aziende Italiane interessate al mercato brasiliano.
A breve pubblicheremo tutto sul nostro sito Web. Se vuoi ricevere, in anticipo, tutte le informazioni riguardanti il Progetto Vino 2018 – 2019 chiamaci o scrivi a info@investireinbrasile.org e parlerai direttamente con i Responsabili del Progetto della Sede di San Paolo.
Your Comment
Leave a Reply Now